Non è un semplice libro

KENZO QUANDO L’ARTE NASCE DAL NULLA

Kenzo Takada nasce il 27 febbraio 1939 , a Himeji , ( Giappone )

Kenzo scopre il suo amore  per la moda e la  sviluppa in età precoce, in particolare attraverso la lettura di riviste delle  sorelle ‘. Ha  frequentato poco  l’ Università di Kobe , dove si sentiva annoiato e alla fine si è ritirato, contro la volontà della sua famiglia. Nel 1958 entra a far parte di una scuola di moda, di Tokyo la Bunka fashion college , Che aveva allora appena aperto le sue porte a studenti di sesso maschile.

Dopo aver conseguito il diploma, si stabilisce a  Parigi nel 1964, non senza problemi di adattamento. . Stava cercando di guadagnarsi  un posto nell’ambiente della moda, frequentando mostre, cercando contatti nel mondo della moda e vendendo gli schizzi .

Kenzo inizia con i disegni perché  non poteva permettersi di comprare i suoi tessuti al mercato delle pulci.  la maggior parte dei tessuti utilizzati in quel periodo sono stati gli scarti, i resti delle nonne per cucire canestri.  Come risultato, Kenzo ha dovuto miscelare assieme molti tessuti in modo audace per poter fare un solo indumento.

Il successo di Kenzo iniziò nel 1970: durante questo anno ha presentato la sua prima mostra presso la Galleria Vivienne, il suo primo negozio, “Jungle Jap” è stato aperto, e uno dei suoi modelli apparsi nella copertina del ELLE .

La sua collezione è stata presentata  a New York e a Tokyo nel 1971

L’anno successivo ha vinto il “Fashion Editor Club of Japan .

Kenzo ha dimostrato il suo senso di apparenza drammatica quando, nel 1978 e nel 1979 tiene la sua mostra in una tenda da circo, per finire con interpreti amazzoni in divisa trasparente ed egli stesso a cavallo di un elefante.

Oggi questo è un grande marchio , ma la conoscenza della sua origine ci porta a comprendere veramente che l’arte è una cosa insita nell’uomo.

Non c’è scuola , non c’è povertà che impedisca a quest’arte di prendere vita.

Questo deve essere un esempio per tutti noi a perseguire ciò che è un dono di natura al di là di tutti gli ostacoli che possiamo incontrare .

Ora la Maison celebra i 40 anni con un Libro che è quasi un oggetto d’arte :

La prima monografia dedicata a Kenzo ( in uscita a novembre per Rizzoli International )

Buona visione

KENZO

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...