SOGNI

Tutto ciò che fa parte del mondo di una donna:

Vittorio Corcos – ” Sogni “

è sogno –

è fantasia –

è creatività –

è amorevolezza per ciò che fa –

è impegno –

è voglia di esprimere se stessa –

è la madre di tutto ciò che vive e muta momento per momento –

è il bisogno che diventa necessità  di esserci –

è come la luna che di notte illumina di magia il cielo –

è come un giorno di pioggia che lava la polvere della quotidianità –

Il sogno è quello spazio dove tutto può accadere –

Dove non ce limite alla fantasia  –

Il mondo segreto di una donna –

Il pozzo dove attingere energia nuova –

Il segreto di ogni donna –

La linfa vitale di ogni donna –

Stefy

Colorpalette di Sogno 

Annunci

4 pensieri su “SOGNI

  1. Mi sembra che l’autore del quadro abbia colto la grazia, la leggerezza, la forza che un sogno lascia trasparire sul volto di una donna… Spesso le interpretazioni “maschili” del femminile sono una proiezione dei desideri maschili, una volontà che le cose e le persone siano come lui le vuole senza rispettare “l’altra parte” quella femminile, quella che subisce la volontà altrui…
    Nell’arte, nella musica e nella moda c’è una maggiore sintonia tra maschile e femminile, c’è una capacità più acuta di cogliere un desiderio, una sensazione…
    Nell’Arte si manifesta la volontà di cambiare /imparare /lavorare… e proporre un’altra interpretazione del nostro sentire… soprattutto femminile.
    Credo, però, che sia fondamentale e necessario dare spazio alla nostra sensibilità, liberarla da retaggi culturali, da forzature lunghe millenni, da condizionamenti che sono così radicati nel sentire femminile da sembrare “naturali”… Un esempio? La sensualità “costruita”, gli abiti sexy ammiccanti, gli atteggiamenti super frivoli a cui tutte tendiamo e sui quali ci “modelliamo …!!! Sono copioni che le donne recitano più o meno coscientemente (e che le teenager riprendono e copiano pari pari…! basta guardarle!), copioni che non considerano invece tutta la ricchezza interiore, la sofferenza, la diversità delle esperienze e dei sogni che caratterizza ogni individuo… specie il mondo femminile. Se guardiamo le pubblicità di abiti, profumi, dischi, auto… possiamo ben cogliere questi messaggi futili e irraggiungibili… Mi chiedo:perchè anche i grandi stilisti, ogni tanto, non mettono i piedi per terra e valorizzano la donna semplice, naturale, che lavora di continuo e che si destreggia tra mille difficoltà quotidiane…?!?! Le modelle eteree e perfette sono un’altra tangibile (ma non sempre) “costruzione”… di un mondo così lontano dalla realtà quotidiana…
    Largo alle nuove idee, specie quelle proposte dai giovani, che sono la linfa vitale per affrontare una strada nuova e in particolare questo periodo di profonda crisi… Evviva la spontaneità! :-)))
    Ivi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...